BOLLETTA DELL’ACQUA, questa la manopola che la taglia del 30% | Ce l’hanno tutte le lavatrici

Come risparmiare sulla bolletta

Come risparmiare sulla bolletta (Fonte: Canva)- www.valsusanews.it

Ecco come risparmiare sulla bolletta dell’acqua grazie a questa manopola che hanno tutte le lavatrici. Potreste beneficiare di tagli anche del 30% sui consumi. Ecco di cosa parliamo.

I rincari ormai sono all’ordine del giorno per tutti i settori e lo vediamo sicuramente nelle varie bollette, le cui cifre altalenanti potrebbero destabilizzare l’equilibrio familiare raggiunto a fatica.

Per questo motivo è molto importante risparmiare dov’è possibile, in modo da avere sempre una sorta di paracadute da indossare, nel momento in cui il terreno dovesse sgretolarsi da sotto i piedi.

Ovviamente non deve diventare un’ossessione, bisogna vivere in equilibrio: lavoro, risparmio, famiglia, relazioni sociali, hobby e così via. A volte bastano piccoli accorgimenti per riuscire a risparmiare senza praticamente neanche accorgersene.

A tal proposito rientra il trucchetto della manopola della lavatrice, grazie al quale potreste risparmiare nella bolletta dell’acqua anche del 30%. Ecco di cosa stiamo parlando.

Come risparmiare con la lavatrice

Ovviamente ci sono svariati metodi per risparmiare sulle varie utenze e molte di queste riduzioni dipendono anche molto dalle nostre azioni. Siccome stiamo parlando della lavatrice in questo articolo, vogliamo suggerirvi qualche suggerimento per provare ad abbassare i consumi spesso eccessivi che arrivano dalla bolletta dell’elettricità.

Un’azione errata è quella di far partire la lavatrice a mezzo carico, poiché l’elettrodomestico utilizzerà lo stesso quantitativo di energia sia a pieno carico che mezzo, quindi sarebbe meglio fare dei lavaggi completi. Molto importante è anche prestare la giusta manutenzione al dispositivo, in modo che il macchinario possa lavorare al massimo delle sue prestazioni, senza sforzi inutili e infine cercare di accendere la lavatrice quando i costi sono ridotti, secondo le indicazioni presenti nel vostro contratto.

Il trucco della manopola presente nella lavatrice
Il trucco della manopola presente nella lavatrice (Fonte: Canva) – www.valsusanews.it

La manopola che vi fa ridurre la bolletta dell’acqua

Tra i vari consigli per risparmiare sulla bolletta dell’acqua ce n’è anche un altro che dovreste conoscere, poiché si concentra sulla manopola che tutte le lavatrici hanno. Se la utilizzate al meglio, potreste risparmiare anche il 30% dei consumi.

Come leggiamo da galaimmobiliare.it, la scelta del programma è fondamentale per risparmiare. L’AGCM suggerirebbe quindi di selezionare cicli a pieno carico che operano tra i 30°C e i 40°C, temperatura corretta a detta loro per eliminare lo sporco quotidiano, utilizzando la funzione “ECO”, per un maggiore risparmio energetico. Le alte temperature a detta loro, dovrebbero essere utilizzate solo per lavare indumenti ospedalieri o capi estremamente sporchi. Importante è anche l’utilizzo dei detersivi per risparmiare, preferendo quindi quelli concentrati, in modo da utilizzare un corretto dosaggio. Sapevate di tutti questi accorgimenti?