AUTOVELOX, ora sono € 1272 di multa anche se non superi i limiti di velocità | Tutta colpa della nuova tecnologia

Attenzione al nuovo autovelox

Attenzione al nuovo autovelox (Fonte: Wikimedia Commons) - www.valsusanews.it

Attenzione al nuovo autovelox visto che potreste prendere una multa anche sopra i 1000 euro, pur rispettando i limiti di velocità.

Il Codice della Strada è molto importante dato che l’insieme delle normative presenti al suo interno, permettono ai cittadini di regolare la circolazione su strada di qualunque veicolo a motore e non, pedoni inclusi, per evitare sinistri e problematiche varie.

In teoria se tutti rispettassero le sue normative, non ci sarebbero incidenti e morti su strada, o comunque si presenterebbe probabilmente una percentuale molto bassa, invece date le diverse infrazioni che spesso molti commettono, dettate anche dalla fretta e dalla scarsa concentrazione, succedono poi le tragedie di cui leggiamo tutti i giorni.

A tal proposito, proprio per cercare di riportare ordine per quei cittadini incuranti del regolamento, le sanzioni sono state inasprite con punizioni severe che vanno da multe salate, arrivando perfino alla detenzione nei casi più gravi.

Le multe dell’autovelox non sono da meno, visto che si parla di multe oltre 1000 euro anche se non si supera il limite di velocità. Che cosa sta succedendo?

La questione dell’autovelox

Gli autovelox sono sistemi di rilevazione indispensabili per monitorare che i cittadini rispettino il Codice della Strada, anche perché il mancato rispetto del limite di velocità per esempio è una tra le cause maggiori di sinistri, dato che non c’è il giusto rispetto della distanza di sicurezza.

Nel corso dei mesi scorsi abbiamo udito di tutti quei ricorsi svolti da chi aveva preso la multa, contestando il fatto che i dispositivi non fossero omologati. Per ovviare a questo, ci sono nuove regole che i vari comuni dovranno rispettare per evitare di trovarsi nella medesima situazione. Da come leggiamo su Brocardi, avranno 60 giorni di tempo per mettersi in regola seguendo le regole del decreto attuativo che dovrebbe arrivare da come leggiamo in questo mese di ottobre.

La multa salata con il nuovo autovelox
La multa salata con il nuovo autovelox (Fonte: Canva) – www.valsusanews.it

Il nuovo autovelox che fa tremare i cittadini

Come dicevamo, se tutti rispettassero il Codice della Strada, non ci sarebbe bisogno di inasprire le sanzioni e mettere una sorta di secondino pronto a punire chi non rispetta le regole. Essendo che questo spesso non accade, non stupisce che il nuovo autovelox possa far arrivare a casa multe anche di 1000 euro e non c’entra il limite di velocità questa volta.

Come leggiamo da il Giornale, il nuovo super-autovelox, SV3 pare essere già in funzione in alcuni tratti del nostro Paese. Questo dispositivo è nato con lo scopo di sanzionare chi non rispetta le regole del sorpasso, soprattutto in prossimità di una curva e nei rettilinei con scarsa visibilità. Le regole di come e quando è possibile sorpassare ce le insegnano a scuola guida, nel momento in cui un guidatore decide intenzionalmente di non rispettarle, superando magari con striscia continua. In questo caso il sofisticato sensore acquisisce immediatamente i dati della vettura e li inoltra al comando della stradale. Dopo averli visionati, potranno inoltrare la sanzione che dovrebbe aggirarsi tra i 42 euro fino a un massimo di 1300 euro in caso di infrazioni gravi.