AUTOMOBILI, se vedi la spia con il rettangolo rosso fermati immediatamente dal meccanico | Se spegni l’auto non si riaccende più

auto e spia rosso, tutti i dettagli

auto e spia rosso, tutti i dettagli- credit freepik- valsusanews.it

Automobili, se vedi questa spia in macchina fai attenzione, rischi grosso: tutti i dettagli e le curiosità

Molto spesso i nostri lettori sono sempre curiosi di sapere dettagli circa alcuni argomenti che diventano sempre più frequenti ma allo stesso tempo comuni. Uno di questi riguarda e automobili di una moltitudine di italiani che spesso si ritrovano con spie accese e, in particolare, una con il rettangolo rosso che, senza saperlo, potrebbe crearvi una miriade di problemi. Oggi, infatti, approfondiremo proprio questo discorso: andiamo a vedere tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

L’auto è uno dei mezzi più potenti che alcune persone hanno a disposizione, proprio perché ci consente dei facili spostamenti, ci rende indipendenti e ci agevola dalle spese infinite che si fanno sempre più sentire. Oggigiorno, bisogna fare sempre i controlli a ogni parte integrante della nostra vita, ma soprattutto alle auto perché bisogna garantire la sicurezza su strada al guidatore e a eventuali passeggeri. 

Spesso ci rendiamo conto che si accendono alcune spie, soprattutto mentre camminiamo su strada, e non siamo capaci a gestirle ne a valutare quali potrebbero essere i danni annessi: andiamo a vedere insieme di cosa si tratta, tutti i dettagli da conoscere.

Auto e spie accese, ecco cosa sapere: tutti i dettagli

Almeno una volta nella vita, ci siamo trovati ad avere la spia della batteria accesa soprattutto quando si accende l’auto e si gira la chiave. È importante certamente specificare che se la spia rimane accesa dopo che l’auto è stata messa in moto, vuol dire che il problema che si sta presentando è parecchio grave. Esso potrebbe riguardare sia una batteria scarica, un problema in qualche parte dell’impianto elettrico o un guasto all’alternatore.

Se la spia, però, si accende durante la marcia, questa potrebbe significare che molto probabilmente si tratta di un guasto all’alternatore. Senza alternatore, chiaramente, consumeremo tutta l’energia della batteria, esaurendola rapidamente. Il tempo che avremmo a disposizione è davvero limitato prima che l’auto si spenga e ci lasci a terra.

auto e spia rosso
auto e spia rosso- credit freepik- valsusanews.it

Come risolvere il problema della spia in auto

Se avviene questo problema, infatti, è possibile guidare tra i 30 minuti e un’ora con la spia della batteria accesa. Se, invece, la batteria è completamente carica è possibile percorrere da alcune decine a diverse centinaia di chilometri.

Ovviamente, è anche importante sapere che guidare con un alternatore difettoso non è privo di rischi, in quanto potrebbe causare un guasto totale all’auto.