Asciugamani, non asciugarli mai più così | Ti resta la puzza di umido assicurata per sempre

Asciugamani che puzzano

Asciugamani che puzzano (Fonte: Freepik) - www.valsusanews.it

Non asciugate le asciugamani così poiché sennò la puzza di umido è assicurata. Ecco come fare.

Grazie ai nuovi prodotti che troviamo in commercio non si tratta più soltanto di lavare il bucato, ma anche di renderlo morbido, confortevole e profumato. Sappiamo tutti benissimo quanto sia paradisiaco entrare in un letto profumato.

Con le lenzuola che sembrano avvolgerci, per non parlare della combo perfetta: doccia e pigiama pulito. Queste tre condizioni messe assieme possono migliorare non solo un’intera giornata stressante al lavoro, ma anche conciliare il sonno.

Per arrivare a questo senso di beatitudine molti non si fermano soltanto ai detersivi, ma anche agli ammorbidenti e ai profumatori di bucato, nonché effettuare con regolarità la manutenzione della lavatrice per evitare cattivi odori dati da residui fermi nelle giunture dell’elettrodomestico.

Oltre a tutto questo, ricordatevi che se le asciugamani le asciugate in questo modo state commettendo un errore: non fatelo più se non volete avvertire sempre quello sgradevole odore di umidità.

Come lavare le asciugamani per non avvertire cattivo odore

Prima di spiegare come asciugare le asciugamani in maniera corretta, evitando cattivi odori, facciamo un passo indietro, poiché anche sbagliare durante la fase di lavaggio potrebbe generare il medesimo risultato. Se poi sbagliate in entrambi i processi, capirete da soli che sarà impossibile ottenere un capo profumato.

Come leggiamo da idealista.it, per prima cosa consigliano di mettere nel cestello o mezza tazza di bicarbonato o una tazza di aceto bianco, impostando poi la lavatrice, seguendo le indicazioni presenti nelle etichette per una temperatura che oscilla tra i 40°C e 60°C. Optate sempre per un dosaggio ottimale del detersivo e dell’ammorbidente ed evitate un lavaggio eccessivo della lavatrice.

Come avere asciugamani profumate
Come avere asciugamani profumate (Fonte: Canva)- www.valsusanews.it

Come evitare l’odore di umido

Dopo aver capito come lavare le asciugamani in maniera corretta, ecco qual è il metodo per asciugarle evitando così quel fastidioso odore di umido. Come riportano da idealista.it, l’asciugatura è cruciale. Se non disponete di un’asciugatrice ma stendete il bucato al filo, sappiate che lasciarlo troppo tempo steso sia dentro che fuori può portare cattivo odore, così come piegare le asciugamani per esempio, se sono ancora umide e riporle nell’armadio o dimenticare i capi nella lavatrice a fine lavaggio per ore o giorni sono tutti metodi sbagliati.

Oltre alla corretta manutenzione della vostra lavatrice o asciugatrice dunque, la fase del lavaggio e dell’asciugatura vanno svolti in maniera corretta per evitare problemi di cattivo odore in seguito, anche perché in questo caso, non c’è detersivo che tenga, dovrete per forza svolgere un nuovo lavaggio per togliere quella puzza che invade il vostro mobile.