“Alt Polizia! La sua targa è vecchia”, o passi a quella nuova o ti becchi la multa | Fermano a ogni incrocio

Controlli targa (pixabay) - valsusanews.it
Se la tua auto ha la targa vecchia, gli agenti ti fermano e ti staccano una sanzione che difficilmente ti dimenticherai. Controllala adesso.
Le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono in continuo cambiamento e servono per garantire e salvaguardare la sicurezza stradale di ogni utente.
Chiunque si trovi in strada, che sia un conducente di camion o un pedone, deve osservare in modo impeccabile le regole del CdS per evitare incidenti più o meno gravi e le sanzioni previste.
Per rispettare tali norme, bisogna tenersi costantemente aggiornati e sapere di eventuali cambiamenti riguardanti i documenti dell’auto o alcune parti di essa.
In questi giorni, infatti, le forze dell’ordine stanno fermando moltissimi conducenti proprio perché in pochi sanno che le vecchie targhe non permettono loro di guidare liberamente.
Attenzione alla targa
La targa è una delle parti fondamentali della tua macchina e serve per permettere agli agenti di identificare il tuo mezzo e la tua identità in poco tempo. Se non ci presti la dovuta attenzione e non ti tieni aggiornato, potresti sentire frasi del tipo: “Alt Polizia! La sua targa è vecchia” e vederti piombare addosso una multa stratosferica per un dettaglio che hai ignorato.
Non puoi girare per strada con la targa della tua vettura vecchia e obsoleta, perché altrimenti trasgredisci le regole del Codice della Strada ricevendo anche una sonora sanzione. Come si legge sul sito prontuariocodicedellastrada.it, circolare con la targa della propria auto vecchia, malconcia e illeggibile ti garantisce una sanzione immediata.
Multa per targa vecchia
La targa dev’essere sempre ben visibile per permettere alle forze dell’ordine e ai controlli automatici sparsi per le strade italiane, come ad esempio gli autovelox, di verificare l’idoneità del veicolo e del suo proprietario. Una targa è considerata illegale quando la sua usura o la sua sporcizia la rende illeggibile.
Se la targa è talmente sporca di fango o polvere da coprire alcuni o tutti gli elementi presenti su di essa, il proprietario del mezzo con tale targa viene sanzionato. Anche se la tua targa è coperta da oggetti o deformata a seguito di un incidente, ti becchi la multa perché stai impedendo agli agenti di verificare i tuoi dati. La sanzione prevista per circolare con una targa vecchia, malconcia, sporca, coperta e illeggibile va dai 42 ai 173€. I posti di blocco sono ad ogni angolo di strada, quindi prima di metterti in marcia controlla bene lo stato della tua targa.