Affari Tuoi, la RAI ha preso la decisione definitiva: chiusura del programma in anticipo | Stefano De Martino schiacciato dalla concorrenza
Affari Tuoi (web) - Valsusanews.it
Una notizia clamorosa scuote il panorama televisivo italiano, gettando un’ombra inaspettata su uno dei programmi più seguiti del palinsesto serale.
Stiamo parlando di un taglio che non ammette repliche e che arriva proprio in un momento di intensa battaglia per gli ascolti.
Le decisioni dei vertici RAI, come spesso accade, sono dettate da esigenze superiori e da momenti istituzionali di grande rilevanza.
Questa mossa, tuttavia, rischia di avere conseguenze dirette sulla competizione con la concorrenza.
L’amatissimo conduttore, purtroppo, si trova involontariamente a dover “soccombere” in questa guerra per lo share.
La concorrenza ringrazia
Proprio in una data fondamentale per il Paese, quella di martedì 4 novembre, in cui si celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, la Rai ha messo in atto una serie di modifiche alla programmazione del primo canale. Fin dalle prime ore della giornata, diversi programmi hanno subito variazioni: per esempio, la chiusura anticipata di Storie Italiane con Eleonora Daniele e lo spostamento dell’inizio di È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Ma la mossa più eclatante, che non potrà che far piacere al “rivale” Gerry Scotti, riguarda l’orario del programma condotto da Stefano De Martino.
La costante sfida all’ultima percentuale di share tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna ha portato, nelle scorse settimane, a un’eccessiva dilatazione dei tempi per entrambi gli show. Le puntate dei due programmi di punta di Rai e Mediaset sono arrivate a chiudere anche attorno alle 21.50, sollevando non poche proteste sul web per l’inizio del prime time spostato quasi alle 22. Un orario che, in un passato neanche troppo lontano, segnava invece l’avvio della seconda serata. La decisione della Rai, sebbene per motivi istituzionali, cambia drasticamente le carte in tavola per la sfida dell’access prime time di questa sera.

Decisone definitiva
La programmazione di Rai 1, martedì 4 novembre, ha mantenuto la consueta apertura con il Tg1 delle 20 e Cinque Minuti di Bruno Vespa, seguiti da Affari Tuoi con Stefano De Martino alle 20.35. Tuttavia, la puntata del celebre gioco dei pacchi è terminata con netto anticipo, in via eccezionale, alle ore 21.30. Questo taglio netto è stato deciso per lasciare spazio a uno speciale intitolato La Forza che unisce St 2025, al quale è seguito, dalle 22.05, la replica di un episodio de Il Commissario Montalbano.
Con Affari Tuoi che ha chiuso eccezionalmente prima, Gerry Scotti ha avuto campo libero per la parte finale de La Ruota della Fortuna. Questo ha consentito allo show di Canale 5, che già ottiene ottimi risultati, di massimizzare lo share non avendo la diretta concorrenza di Stefano De Martino per ben 20 minuti di cruciale palinsesto. Va sottolineato, a scanso di equivoci e grandi allarmismi, che la “chiusura anticipata” del programma di Stefano De Martino si riferisce soltanto alla singola serata di martedì 4 novembre, un’eccezione dettata dalle celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
