Finalmente le autostrade saranno gratuite, addio al SALASSO DEL CASELLO | Viaggiare diventa meno costoso

Autostrada gratuita

Autostrada gratuita (Fonte: Wikimedia Commons) - www.valsusanews.it

Veramente le autostrade saranno gratuite e non si dovrà più pagare al casello? Facciamo chiarezza in merito.

Una volta presa la patente è inevitabile che in maniera sporadica o più frequente, in base anche all’indirizzo del vostro luogo lavorativo, viaggerete in autostrada.

Grazie a questa rete infatti è possibile percorrere tutta l’Italia da nord a sud, collegando tra di loro le principali regioni e città. Le autostrade sono quello che di meglio c’è se si ha voglia di fare un viaggio introspettivo, con la propria playlist preferita e guidare lungo questi rettilinei, ritagliandosi un momento per se stessi a riflettere.

Ovviamente dovrete rispettare le varie indicazioni riportate nel Codice della Strada, come limiti di velocità e divieti vari. Oltre che per la loro bellezza e la loro efficienza, le autostrade italiane sono note anche per i costi dei pedaggi, che variano in base alla tratta intrapresa e dal tipo di veicolo con cui si attraversa il tragitto.

In merito al discorso pagamento c’è da sempre un crescente dibattito con chi vorrebbe non pagare affatto e con chi invece vorrebbe pagare ma di meno. Se vi dicessimo però che le autostrade potrebbero essere gratuite e che non dovrete più pagare al casello? Facciamo chiarezza in merito.

Le nuove autostrade saranno più tecnologiche

Prima di parlarvi delle autostrade gratuite, volevamo fare un punto della situazione con quelle che potrebbero essere le novità che renderebbero sicuramente più tecnologiche le autostrade italiane, le quali si stanno adeguando alle nuove tecnologie attualmente presenti sul mercato.

Si sta parlando infatti dei nuovi Tutor 3.0 che dovrebbero essere molto più precisi e “intelligenti”, alle autostrade senza caselli per via del sistema, Free Flow e così via. Queste e tutte le altre novità che potrebbero essere introdotte a breve fanno parte tutte di un progetto più grande: cioè quello di rendere le autostrade più sicure, con meno code, garantendo quindi una maggiore fluidità con meno emissioni.

Come non pagare al casello
Come non pagare al casello (Fonte: Wikimedia Commons) – www.valsusanews.it

Le autostrade gratuite

Veramente esistono le autostrade gratuite grazie alle quali non si dovrà pagare il pedaggio al casello? Il dibattito in merito al pagamento al casello autostradale è sempre molto acceso in quanto molti lamentano tutta una serie di aumenti che renderebbe impossibile per tutti, poter viaggiare per le vacanze. C’è chi lamenta dei rincari in generale, chi di quelli relativi al carburante, chi di quelli relativi al Telepass e così via.

Eppure non tutti sanno che ci sono tratte precise che sarebbero completamente gratuite. Come leggiamo infatti da reportmotori.it, sarebbero circa 900 i km di tratte autostradali che sarebbero completamente gratuite: passiamo dalla A2, alla A18, A19, A29, CT-SR, A28 e A34. Ci sarebbero poi tratte a tariffa forfettaria la cui cifra resterà sempre invariata sia che il tragitto verrà percorso tutto che soltanto una piccola parte, come per esempio la A3. Detto ciò, eravate a conoscenza di queste informazioni?