SCUOLA – Come passare il concorso Pnrr 3 senza fatica: cattedre dall’infanzia alle superiori | Diventi docente già da novembre

Come prepararsi al concorso scuola

Come prepararsi al concorso scuola (Fonte: Canva) - www.valsusanews.it

Ecco come prepararsi al concorso scuola Pnrr3 in modo efficace per provare a guadagnarsi una cattedra nel mondo scolastico. Facciamo chiarezza in merito.

In un periodo storico dove trovare un’occupazione stabile sta diventando sempre più un’utopia, sono in molti che oltre a tenere d’occhio le varie offerte pubblicate dalle agenzie per il lavoro, verificano anche quelle offerte dallo Stato.

Sono molti coloro che sperano in un contratto nella pubblica amministrazione con un contratto fisso e duraturo. Per questo non si fanno scappare bandi e concorsi pubblici ai quali iscriversi per provare ad avere un’opportunità concreta nel mondo del lavoro.

Ovviamente ci vuole pazienza e attenzione, poiché bisogna leggere con costanza i vari siti ufficiali che pubblicano i vari bandi e soprattutto prepararsi in modo approfondito per poter cercare di superare le varie prove d’esame.

Ecco perché in molti stanno monitorizzando il nuovo concorso scuola: ecco come fare a passare il concorso Pnrr 3 per cercare di ottenere una cattedra dall’infanzia alle superiori.

Un concorso che ha già creato polemica

Il concorso Pnrr 3 non ha ancora fatto in tempo a partire che sono già sopraggiunte le prime critiche sindacali in merito, come leggiamo da quifinanza.it. A dare un giudizio negativo pare essere Flc Cgil denunciando il fatto che: “i bandi vengono proposti, come viene sostenuto, senza conoscere la situazione delle immissioni in ruolo, né i numeri degli idonei ancora in attesa di assunzione dai concorsi precedenti…”.

Dalla Gilda degli insegnanti si sostiene che il concorso sarebbe il classico “fotocopia, con il rischio di riproporre le stesse difficoltà e lasciare in sospeso migliaia di candidati che hanno già superato prove selettive negli anni scorsi”. L’ultima critica si concentra sulla “brevità delle finestre di presentazione delle istanze, considerate troppo ridotte…”.

Il nuovo concorso nel comparto scuola
Il nuovo concorso nel comparto scuola (Fonte: Canva) – www.valsusanews.it

Il nuovo concorso del comparto scuola

Polemiche a parte, ecco come fare a prepararsi al meglio per il nuovo concorso Pnrr 3 in merito al bando scuola. Come leggiamo da quifinanza.it, il bando di tale concorso dovrebbe essere pubblicato entro la metà di ottobre 2025, poiché le prove, pare, saranno sostenute entro dicembre e le graduatorie dovranno essere pronte entro il 30 giugno 2026. In merito alle prove scritte, per chiunque volesse già iniziare a prepararsi pare che saranno composte da 50 quesiti, da svolgere il 100 minuti in merito a: pedagogia, psicopedagogia, lingua inglese, competenze digitali e informatiche e ambito didattico e valutativo.

Se doveste ottenere un punteggio di almeno 70/100, allora potrete passare alla fase successiva, cioè la prova orale che comprenderà un colloquio disciplinare e una lezione simulata dove verrà valutata anche la conoscenza della lingua inglese. Per poter partecipare al concorso dovrete avere un titolo abilitante all’insegnamento o comunque una specializzazione sul sostegno. Vi conviene comunque attendere la pubblicazione del bando per reperire ogni genere di informazione dettagliata, ma nel mentre, dati i tempi stretti, vi conviene iniziare a studiare gli argomenti elencati.