ATTENZIONE – Banche inventano il tasto “invia e pentiti”: perdi i soldi se fai un errore sul bonifico | Dal 9 ottobre è attiva la trappola

Attenzione a questo errore nel bonifico: dal 9 ottobre

Attenzione a questo errore nel bonifico (Fonte: Freepik)- www.valsusanews.it

Attenzione a questo nuovo tasto delle banche soprannominato da qualcuno come “invia e pentiti”. Dal 9 ottobre se sbagli questo nel bonifico perdi i soldi.

La tecnologia ha decisamente migliorato la vita dei cittadini, poiché ha ridotto il tempo per ogni azione da compiere nel corso della giornata. Una volta infatti, anche solo dover recarsi in banca per prelevare allo sportello creava parecchi minuti di coda e attesa.

Oggi giorno grazie alla carta di debito o ai pagamenti elettronici come Satispay, tutto questo non occorre più, poiché si fa tutto con carta o app. Ovviamente come per tutte le cose però, bisogna utilizzare questo “grande potere” con responsabilità.

Lo zio Ben in Spiderman diceva appunto: “da un grande potere nascono grandi responsabilità”, per questo motivo bisogna sempre effettuare le operazioni delicate con calma, senza cedere alla paura o all’intimidazione.

Ecco perché se commettete questo errore, utilizzando quello che è stato definito come il tasto “invia e pentiti”, potreste perdere i vostri soldi una volta inoltrati con il bonifico, dal 9 ottobre in poi. Facciamo chiarezza in merito.

Attenzione alle truffe

Prima di rivelarvi la novità delle banche che sta destando preoccupazione, volevamo fare un passo indietro, sperando che queste parole possano aiutare più cittadini possibili. Oggi giorno, come dicevamo siamo invasi dalla tecnologia e se da una parte ci aiuta molto, dall’altra potrebbe ritorcersi contro. Questo perché al mondo esistono troppi truffatori purtroppo che beneficiano di queste nuove agevolazioni per prendersi gioco degli ignari cittadini.

Le varie istituzioni ogni giorno mandano comunicazioni direttamente nelle varie app, per e-mail e anche sui social e in tv, ma anche il cittadino deve fare attenzione. Prima di fare qualunque azione, fermatevi a riflettere anche se siete messi sotto pressione, in quanto i criminali è proprio sulla paura che puntano. Non cliccate su link sospetti, non inserite i vostri dati personali, non trasferite denaro se proposto da falsi operatori, non cedete alla paura. Contattate sempre i canali ufficiali prima di fare qualunque cosa e chiedete informazioni.

Cosa cambia dal 9 ottobre
Cosa cambia dal 9 ottobre (Fonte: Freepik) – www.valsusanews.it

La novità dal 9 ottobre in banca

In merito a quanto riferito nel paragrafo precedente, fate attenzione al nuovo tasto soprannominato da qualcuno in rete come “invia e pentiti”, poichè se fate questo errore, dal 9 ottobre in poi potreste perdere tutti i vostri soldi.

Come leggiamo da fanpage.it, dalla suddetta data, tutte le banche dovranno rendere disponibili i bonifici istantanei sia in entrata che in uscita come prevedono le nuove regole europee. Se da una parte quindi, tutto questo può essere veramente un passo avanti, diminuendo anche i pagamenti tardivi, dall’altra bisognerà fare molta attenzione alle truffe. Questo perché una volta inoltrati i soldi in maniera istantanea, né voi né la banca potrete annullare questa operazione. Per questo motivo l’Associazione bancaria italiana insieme ad altre banche e associazioni, hanno diffuso un vademecum digitale con consigli pratici per i cittadini affinché possano proteggersi dalle truffe. Quindi prima di inoltrare denaro anche se l’interlocutore vi mette fretta, fate tutte le verifiche del caso.