FRIGGITRICE AD ARIA – Se la usi con questi cibi diventano cancerogeni: l’allarme dei medici | Dovrebbero vietarli

friggitrice ad aria e novità

friggitrice ad aria e novità- credit freepik- valsusanews.it

Friggitrice ad aria, se la usi con questi cibi puoi rischiare davvero grosso: tutti i dettagli e le curiosità

Uno dei nuovi elettrodomestici che in casa non possono assolutamente mancare sono senza dubbio quelli che fanno riferimento alla cucina e ai piatti squisiti che portiamo nelle nostre tavole: stiamo parlando in questo caso della friggitrice ad aria. Sono tantissimi gli utenti che la utilizzano, ma nessuno si è reso conto che questa potrebbe portare dei danni irreversibili alla tua salute; andiamo ad analizzare meglio la situazione, tutti i dettagli e le curiosità che fanno la differenza.

Il modo di cucinare, infatti, nel corso degli anni, ha subito un cambiamento davvero interessante e, questo, presuppone che sia sempre meglio realizzare dei piatti semplici e gustosi piuttosto che  mangiare poco sano con cibi processati che non vanno altro che ad intaccare la nostra salute fisica e mentale.

Il tempo a disposizione, però, rispetto agli anni passati, scarseggia e per questo è stato creato un forno capace di realizzare i tuoi cibi preferiti sani e gustosi, soprattutto con poco olio, perfetto per tutte le occasioni: stiamo parlando della friggitrice ad aria.

Bisogna certamente specificare che, esistono dei cibi che possono creare dei danni al nostro organismo: andiamo a vedere di cosa si tratta, tutti i dettagli e le curiosità che lasciano senza parole.

Friggitrice ad aria, quali cibi non devi cucinare: tutti i dettagli

La friggitrice ad aria è uno strumento davvero utile e immancabile nelle case degli italiani, anche se vi possono essere delle conseguenze davvero negative sul nostro organismo. Bisogna anche dire che questa ha anche dei vantaggi e, uno di questi, è proprio quello di cucinare ad esempio patatine con poco olio e meno sale per i tuoi bambini, considerate di gran lunga molto più sane.

Bisogna, però, dirvi anche che le conseguenze negative ci sono e, come spiega la Dott.ssa Paolino, nella friggitrice ad aria si possono cucinare alcuni cibi ma altri no proprio perché possono emanare sostanze carcerogene. Infatti, l’esperta ha spiegato: “Si possono cucinare quasi tutti i cibi, carne (pollo, tacchino, ecc) o pesce, patate, verdure a pezzi, cibi impanati. Meno consigliate sono le verdure a foglia perché sono più fragili”.

friggitrice ad aria e novità, tutti i dettagli
friggitrice ad aria e novità, tutti i dettagli- credit freepik- valsusanews.it

Friggitrice ad aria e sostanze nocive

Non tutti lo sanno, ma come rivela l’esperta, questo elettrodomestico può produrre sostanze nocive note come AGEs (Advanced glycation end products) che possono portare degli effetti tossici nel nostro organismo.

Ha confessato: “Si tratta di composti che si formano quando gli zuccheri si combinano con proteine o grassi (glicazione avanzata). Si formano ad alte temperature (oltre 120C) e gli alimenti assumono un aspetto di un marroncino bruciacchiato, e questa colorazione è un segno di produzione di AGEs. Si trovano per esempio sulle superfici dorate o abbrustolite di cibi fritti o grigliati, oppure sul pane tostato: maggiori sono la temperatura e il tempo di cottura, più elevata sarà la formazione e l’accumulo di prodotti glicati (AGEs), il composto più noto è l’acrilamide”.