Posti di blocco, stanno chiedendo a tutti la bombola rossa: adesso è d’obbligo da tenere in auto | Le multe fioccano come neve

Uomo in auto con espressione dubbiosa

Nuova regola stradale (pexels) - valsusanews.it

Senza bombola rossa in macchina è meglio che non ti metti dietro al volante, perché altrimenti ti sanzionano pesantemente.

La vita dei conducenti non è mai facile, sia perché immettersi nel traffico ogni giorno è una scommessa con la morte sia perché le regole cambiano molto spesso.

Le norme presenti all’interno del Codice della Strada vengono modificate di frequente per poter garantire e salvaguardare la sicurezza stradale.

Ti devi tenere aggiornato sui cambiamenti del CdS, dal momento che se le forze dell’ordine ti beccano impreparato vieni sanzionato il secondo dopo.

La novità del momento riguarda l’auto, il guidatore e quello che deve avere con sé mentre è al volante. Se gli agenti ti fermano a un posto di blocco e scoprono che non hai la bombola rossa, finisci in guai seri.

No bombola rossa, no party

In questi ultimi anni, le norme del CdS, le sanzioni e il comportamento delle forze dell’ordine sono diventati molto più severi e intransigenti. Se diversi anni fa gli agenti potevano anche chiudere mezzo occhio su una minima mancanza, adesso non perdonano più nulla perché anche il più piccolo errore può causare un disastro stradale.

I posti di blocco sono aumentati notevolmente e ad ogni angolo di strada ci sono agenti che ti fermano per controllare che tutto sia in regola. Adesso ti chiedono di mostrare loro la bombola rossa e se non ce l’hai ti vedrai piombare addosso una multa che non dimenticherai facilmente. Prima di mettere in moto, assicurati di avere in auto l’estintore.

Estintore al muro
Estintore (pexels) – valsusanews.it

Da avere qui

Secondo quanto si legge sul sito money.it, l’estintore dev’essere presente in ogni auto e se gli agenti scoprono che non c’è, ti staccano una sanzione da capogiro. In Italia questa regola non è valida e il guidatore può scegliere liberamente se avere in macchina un estintore o no (anche se per mezzi come autobus e autocarri con merci infiammabili è richiesto).

La norma di avere un estintore in auto è valida in Paesi europei come la Germania, la Polonia, la Svezia, la Danimarca e l’Irlanda. Qui se gli agenti ai posti di blocco ti fermano e scoprono che sei sprovvisto della famigerata bombola rossa, fioccano pesanti sanzioni. Quindi, se decidi di andare in vacanza fuori dal Bel Paese è meglio se prima ti informi sulle regole del Codice della Strada di quel luogo (in modo tale da evitare salassi inaspettati). Le multe variano da Paese a Paese, ma la cifra da dover sborsare non è per nulla piacevole da nessuna parte.