Gatti, il morso al padrone è un segnale chiaro da non sottovalutare | Ignorarlo può peggiorare la situazione irrimediabilmente

Micio bianco e nero che morde il dito di chi lo accarezza

Gatto (pexels) - valsusanews.it

Se il tuo gatto ti morde non riderci sopra, perché ti sta mandando un segnale che non devi prendere alla leggera.

In Italia, ci sono più nuclei familiari con cani e gatti che con bambini e questo significa che praticamente tutti sanno come comportarsi con un amico peloso.

Tuttavia, alcune volte i nostri amici a quattro zampe potrebbero comportarsi in un modo incomprensibile per noi facendoci anche del male.

Focalizzandoci sul gatto, quest’ultimo può arrivare anche a morderti se si presenta una situazione in particolare.

Nell’immaginario collettivo, il gatto graffia ma a volte arriva a mordere il proprio padrone. Se hai un gatto e ti ha morso anche solo una volta, non devi sottovalutare la cosa. Il motivo potrebbe sconcertarti.

Capire il proprio gatto

Vivere con un gatto non vuol dire dargli da mangiare e accarezzarlo ogni tanto, ma significa imparare a capirlo ed educarlo nel migliore dei modi. Anche i gatti possono imparare semplici comandi e se non vuoi avere spiacevoli conseguenze devi imparare a educarli e a tradurre i loro gesti. Purtroppo non parliamo la loro stessa lingua, quindi le loro azioni vanno interpretate.

Quando un gatto fa le fusa e ti struscia addosso, vuol dire che ti vuole bene, che vuole essere coccolato e che sei di sua proprietà. Quando i mici si strusciano su qualcosa o qualcuno, stanno marcando il loro territorio sottolineando che quella cosa o persona è la loro. Tuttavia, se il tuo gatto ti morde, allora c’è qualcosa di diverso che ti vuole comunicare.

Gatto che morde la mano
Micio (pexels) – valsusanews.it

Il significato del morso

Secondo quanto riportato dal sito slobodenpecat.mk, quando il tuo gatto ti morde vuol dire che ha raggiunto il suo limite di sopportazione. Tuttavia, non vuol dire necessariamente un fatto negativo perché spesso fanno questo gesto mentre li accarezzi. Questo significa che le tue coccole sono sufficienti e che non ne possono sopportare altre. Si tratta di un morso affettuoso che si traduce in una sorta di: “Ho apprezzato le tue coccole ma adesso basta o ne farò indigestione”.

Nonostante questo, il morso può voler significare anche un disagio facendoti capire che il tuo gatto ha un dolore fisico. Se lo tocchi da qualche parte e lui ti morde, allora vuol dire che quella parte gli fa male e devi contattare immediatamente il veterinario per capire cosa c’è che non va. Riuscire a decifrare il proprio animale domestico è fondamentale, perché molte volte basta intuire cosa vuole comunicarti per riuscire a salvargli la vita. Se il tuo micio sta male e tu non capisci il modo in cui te lo sta comunicando, potresti rischiare di perderlo.