Addio Djokovic, abbiamo la data della fine della sua carriera | Capitolo chiuso con il tennis

Novak Djokovic (instagram djokernole) - valsusanews.it
Novak Djokovic appende la racchetta al chiodo, termina così una parte fondamentale della sua vita. Ha finito con il tennis.
Il mondo del tennis sta vivendo un periodo di forti cambiamenti e di nuovi campioni che si stanno affermando nel panorama sportivo della pallina gialla pelosa.
In questo momento, il nome che maggiormente si sente uscire dalle bocche di tutti (sia in Italia che all’estero) è quello di Jannik Sinner.
Il giovane tennista italiano sta stracciando tutti i suoi avversari e anche se ha avuto qualche attimo di difficoltà, Sinner ha dimostrato di sapersi riprendere in modo eccelso.
Tuttavia, in queste ultime ore anche un altro nome aleggia parecchie volte nell’aria ed è quello di Novak Djokovic. Il futuro del tennista serbo sembra chiaro: basta con le battute, i dritti, i rovesci e le volée. La sua carriera ha subito una battuta d’arresto.
La fine dell’era Djokovic
Nella seconda semifinale di Wimbledon, il trentottenne Novak Djokovic si è visto asfaltare dal ventiquattrenne Sinner e questo potrebbe voler significare la fine della sua carriera. Il tennista serbo è stato sette volte vincitore di questo Major ma contro l’italiano ha potuto fare ben poco. Il punteggio finale di Jannik Sinner della partita dell’11 luglio 2025 è stato 6-3 6-3 6-4, evidenziando l’impossibilità di Djokovic a difendere il proprio campo.
Secondo quanto riportato dal sito oasport.it, questa sconfitta di Djokovic è stata commentata ai microfoni della BCC dall’ex campione americano John McEnroe. Quest’ultimo ha affermato che erano anni che non vedeva Novak Djokovic giocare così male. Il tennista americano pensa che se il collega serbo dovesse continuare a perdere in questo modo, potrebbe ritirarsi dal mondo del tennis.
La versione di Djokovic
John McEnroe ha affermato che il tempo non si ferma per nessuno e forse ha raggiunto Djokovic dimostrandogli con la perdita a Wimbledon che il suo fisico non è più come quello di un tempo. Tuttavia, il tennista serbo non ha mai parlato di ritirarsi dal campo e la sua volontà è quella di ripresentarsi a Wimbledon l’anno prossimo.
Oltre alle parole spese alla conferenza stampa, Novak Djokovic ha dimostrato di valere ancora qualcosa. Stando a quanto si legge sul sito rainews.it, il tennista serbo ha battuto ai quarti di finale degli US Open lo statunitense Taylor Fritz con una partita di 3 ore e 20 minuti e un punteggio finale pari a 6-3, 7-5, 3-6, 6-4. Venerdì 5 settembre Djokovic sfiderà Carlos Alcaraz in semifinale a dimostrazione che la sua carriera non è ancora finita.