Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Avigliana : Cronaca

Borgonuovo vince il Palio dei Masnà 2016

I bambini e i ragazzi di Borgonuovo, capeggiati dal loro capoborgo Paolo Allais, vincono il Palio dei Masnà

Avigliana
Borgonuovo vince il Palio dei Masnà 2016
I festeggiamenti per la 35a edizione del Palio Storico dei Borghi di Avigliana si sono aperti sabato 11 giugno con il Palio dei Masnà: una festa per i bambini e ragazzi delle scuole elementari di Avigliana.

Mentre si dà il via all’evento coordinato dalla Proloco di Avigliana, Musici e Sbandieratori entrano in campo e con la loro bravura catturano grandi e piccoli preannunciando l’arrivo del Conte Rosso e della Contessa.

La gara di tiro alla fune apre la competizione mettendo a confronto i 6 borghi presenti; si prosegue con il tiro con l’arco, e dopo una singolare staffetta, inizia la corsa.
La più piccola masnà, Eleni, parte con calma, vede gli altri correre e comincia farlo anche lei. Arriva al traguardo sorridente. Anche lei a soli 5 anni è scesa con molta naturalezza a giocare in campo.

E proprio verso la fine della corsa, con improvviso slancio come a dare forza allo sprint finale, fuori tracciato ma in parallelo ai corridori, corre anche lui, Andrea Marletto, il presidente della Proloco. Le falcate I partecipanti prendono il volo…

Tra una gara e l’altra le volontarie della Proloco dispensano merenda ai partecipanti.

La giuria verifica e somma i punteggi e il conte e la contessa invitano tutti ad avvicinarsi e proclamano il borgo vincitore: Borgonuovo conquista il Palio dei Masnà 2016! I masnà del borgo esultano di gioia intorno al loro capoborgo, sig. Paolo Allais. e tra gli applausi soddisfatti tutti vanno verso casa pensando all’appuntamento con il Palio dei Grandi dove ci sarà la sfida finale del tiro alla fune.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti