Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Almese : Appuntamenti

San Mauro Medievale: rievocazione storica ad Almese

Sabato 21 e domenica 22 Maggio rievocazione medioevale al ricetto di San Mauro

Almese
San Mauro Medievale: rievocazione storica ad Almese
Sabato 21 e domenica 22 Maggio ritorna il Medioevo ad Almese grazie ad un centinaio di rievocatori in costume al Ricetto San Mauro.

Sabato gli eventi avranno luogo al campo sportivo di Via Santo Stefano ad Almese, dove sarà attrezzato un campo d’arme contenente riproduzioni storiche quali tende, velari, armi e armature, organizzate come un accampamento del XIV secolo. Durante tutta la durata della manifestazione, il campo sarà aperto al pubblico e al suo interno i rievocatori in costume mostreranno lo svolgersi di una giornata tipica in un accampamento. Contemporaneamente, in uno spazio apposito all’interno del campo sportivo, avverranno i tornei di scherma classica così suddivisi: torneo duecentesco o “al tocco-fermo”, torneo quattrocentesco ad “impatto pieno”; questi tornei, oltre a mostrare al pubblico come si svolgevano i combattimenti del Medio Evo, promuoveranno la crescente attività sportiva della scherma medievale.
Alla sera si svolgerà uno spettacolo in cui verrà presentata l’attività MFC (MedievalFigthing Challenge) dal Team Taurus, una dimostrazione di combattimento in formazione e una sfilata di abiti medievali. La serata termina con la premiazione dei campioni dei tornei. Durante la giornata sarà possibile consumare un pasto tipo Street Food e degustare la birra artigianale dei birrifici locali.
Immagine 2
Domenica la manifestazione si aprirà con una S. Messa celebrata nella chiesa di Santo Stefano, adiacente il campo sportivo, saranno presenti alcuni rievocatori in costume; a cerimonia terminata si terrà la benedizione della spada per tutti i rievocatori che lo desiderano. Nel pomeriggio dal campo d’arme si svilupperà una sfilata che giungerà al ricetto di San Mauro dove avverrà la rievocazione della battaglia tra le truppe dell’abate e gli uomini della compagnia di ventura di Filippo II.

Durante l’intera durata dell’evento sarà tenuta una mostra nelle stanze del ricetto di San Mauro, l’esposizione sarà a cura di Nicola Tatulloche presenterà alcune sue opere inerenti al medioevo, per rendere più suggestiva l’esposizione, le sue opere saranno affiancate da abiti, armature e armi, medievali. Nei due giorni di svolgimento della manifestazione si terranno delle visite guidate del ricetto, a cura del personale abilitato da Arte e Cultura Alpina, con personaggi in costume ad arricchire la spiegazione, nei seguenti orari:
Sabato 14.30 – 17.30 e domenica ore 11.00.

La manifestazione nasce dallo sforzo congiunto del Comune di Almese e dell’associazione VoxCondoviae, che è da anni opera nel campo delle rievocazioni medioevali. Ambedue sono uniti dal comune interesse nel promuovere una maggior conoscenza della Storia medioevale del territorio in cui operano. L’associazione VoxCondoviae è da sei che si dedica all’organizzazione della rievocazione storica del Comune di Condove.
La manifestazione si prefigge come scopo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del comune di Almese attraverso la creazione di un evento, con cadenza annuale, che promuova il ricetto di San Mauro come icona della storia del territorio locale.
Si intende raggiungere questi scopi attraverso un evento che avverrà su due giornate, seguendo un modello già consolidato con eventi simili che da diversi anni si svolgono sul territorio nazionale a cura di associazioni storiche e enti locali.
La prima giornata sarà focalizzata sulla componente sportiva e torneistica della scherma medioevale, che in questi ultimi anni sta conoscendo, anche nel panorama italiano, un grande sviluppo. La seconda giornata invece si concentrerà sulla rievocazione storica vera e propria.
La manifestazione si prefigge di contestualizzare gli eventi che ebbero luogo nel ricetto di San Mauro, allora castrum, con quelli dell’ampio panorama del Medio Evo italiano, portando a conoscenza sfumature della storia, locale e non, che sono poco note o del tutto sconosciute alla maggioranza. Queste informazioni si vogliono fornire al pubblico non solo attraverso delle visite guidate, che si terranno durante lo svolgimento della manifestazione, ma anche attraverso la rievocazione di una battagliaa cura di figuranti in costume.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti