Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Condove : Appuntamenti

Mostra di Arte Contemporanea a Condove

Si inaugura domenica 11 ottobre 2015 la seconda tappa della mostra itinerante di Arte Contemporanea “La Via Crucis e la sua spiritualità”.

Condove
Mostra di Arte Contemporanea a Condove
Domenica 11 ottobre, presso la Chiesa romanica di San Rocco a Condove, verrà inaugurata la seconda tappa della mostra itinerante La Via Crucis e la sua spiritualità organizzata dall’ associazione Collettivo 37.

L'esposizione itinerante di arte contemporanea nasce dal progetto del Collettivo 37 Arte contemporanea ed è stato curato dalla Dottoressa Cinzia Tesio (critica e storica dell'arte, curatrice di importanti mostre di artisti storicizzati quali De Chirico, Vedova, Sironi, per citarne alcuni).

Nella cornice della suggestiva San Rocco, saranno esposte le opere di Alberto Bongini, Roberto Borra (condovese di adozione), Carlo Iorietti ed Alessandro Merlo con la partecipazione straordinaria del maestro Mario Tallone, scultore del ferro.

Durante l'inaugurazione, che si svolgerà domenica 11 ottobre alle ore 11.30, verrà proiettato il filmato Via Crucis37, della videomaker Annalisa Allione.

Alla presentazione presso la suggestiva Chiesa romanica di San Rocco interverrà per un saluto il Mons. Claudio Iovine; seguirà l'intervento delle autorità e della D.ssa Cinzia Tesio. Il suo intervento ci aiuterà a comprendere il connubio tra la scelta tematica dal profondo valore spirituale e il luogo dove la rassegna viene accolta: la chiesa romanica di San Rocco. Questo, come afferma la dr.ssa Cinzia Tesio, in un suo intervento in merito all'evento: ci permette di comprendere la profondità del concetto di cultura per la Chiesa.

La mostra, promette di essere un interessante connubio tra arte contemporanea e soggetto sacro, interpretato da artisti di notevole livello: Roberto Borra reduce dalla rassegna "Spoleto Arte" curata da Vittorio Sgarbi, Alberto Bongini reduce con Borra dalla prestigiosa bipersonale "Grandi toscani dal dopoguerra ad oggi" alla Villa la Versiliana di Marina di Pietrasanta con lui invitato sul palco dei "Martedì dell'arte e del pensiero" dal curatore Lodovico Gierut. Altro importante artista in esposizione è Carlo Iorietti formatosi all'Accademia Albertina di Torino e a breve protagonista ad Ostana della rassegna "Poesia dal vero"

Alla "Via Crucis" artistica partecipa anche il quarto componente del Collettivo37, Alessandro Merlo, pittore che ha esposto in importanti mostre personali e collettive in Italia, Francia, Spagna ed Inghilterra.

Ai componenti del Collettivo 37 Arte Contemporanea di Torino sopra citati,si sono aggiunti artisti del valore di Massimo Romani, pittore forgiatosi all'Accademia di Brera, anch'esso di indiscusso livello internazionale ed invitato per l'occasione a completare il progetto artistico insieme ai pittori Mirella Bertinotti e Piero Vicari.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti