Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Almese : Cronaca

Censimento alberi monumentali ad Almese

Fino al 15 settembre sarà possibile comunicarne la presenza sul territorio, ecco come fare

Almese
Censimento alberi monumentali ad Almese
Forse non ci abbiamo mai pensato, ma quell'enorme castagno che vediamo da quando siamo nati potrebbe essere un monumento!

Sono considerati infatti alberi monumentali quelli che si presentano ad alto fusto, isolato o che fanno parte di boschi naturali o artificiali, inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale o in paesaggi naturalistici. Devono essere ritenuti un raro esempio di maestosità e longevità per età o dimensione.

Il Comune di Almese pertanto invita cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali e chiunque ne abbia interesse, a segnalare entro il 15 settembre 2015 la presenza di alberi monumentali sul territorio comunale.

Tramite l’iniziativa il Comune intende aderire proprio alle disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali previste dalla legge n. 10 del 14 gennaio 2013.
Si tratta di un progetto importante che si pone come obiettivo quello di realizzare un censimento degli alberi monumentali d’Italia coinvolgendo direttamente i Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato.


Coloro che intendono contribuire alla segnalazione potranno partecipare compilando la scheda, scaricabile dal sito istituzionale del Comune e disponibile presso l’Ufficio Protocollo, entro il 15 settembre 2015. La scheda dovrà contenere l’ubicazione della pianta con allegate almeno due fotografie, una della pianta intera e una della base, insieme a una copia del documento d’identità di chi presenta la segnalazione.

L’Amministrazione comunale si occuperà in seguito della verifica tecnica delle schede pervenute, della selezione degli alberi che effettivamente rispecchiano i parametri della normativa e dell’invio del relativo materiale alla Regione Piemonte.

COME PRESENTARE LA SEGNALAZIONE:
Potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Almese, P.zza Martiri della Libertà, n. 48
Tramite servizio postale all’indirizzo P.zza martiri della Libertà, n. 48
Da indirizzo di posta elettronica semplice all’indirizzo tecnico (at) comune.almese.to.it
Da indirizzo PEC a comune.almese.to (at) cert.legalmail.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti