Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Chiusa di San Michele : Appuntamenti

Gusto di Meliga 2015

Dal 17 settembre l'edizione 2015 di “Gusto di Meliga”, manifestazione della rassegna Gusto Val Susa.

Chiusa di San Michele
Gusto di Meliga 2015
Dal 17 al 20 settembre a Chiusa di San Michele si svolgerà l'ormai tradizionale manifestazione Gusto di Meliga incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale Pan ëd melia, e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato del mais.

Saranno 4 giornate ricche di appuntamenti a partire da Giovedì 17 con la Meliga Run - Corsa podistica per il paese e per i campi di meliga (Ritrovo ore 18 in piazza della Repubblica. Al termine Pizza Party.).

Venerdì 18 si svolgerà una serata culturale "CHIUSA, UN PAESE SOTTO LA SACRA" (​presso il salone polivalente), mentre Sabato 19: BIRRA E MUSICA (Dalle ore 20, in piazza della Repubblica, grigliata e birra, Dalle ore 21, concerto del gruppo "Klari Brass" )

La manifestazione si concludera Domenica 20 con la grande festa del "PAN ED MELIA".

Tutto il giorno, per le vie del paese, mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locali, degustazione del pan ed melia e dei prodotti tipici della Val di Susa e dimostrazione di sgranatura del mais con macchine agricole d'epoca.
Durante la giornata saranno proposti Laboratori in strada con la "Via degli artigiani", Esibizioni di sbandieratori, Accampamento e attività medievali a cura de "La Lancia di San Michele", Musica e balli occitani con il gruppo "La Meiro".
Tra le altre attrazioni lo Spettacolo di danza con "DNA Danza" e naturalmente attività e giochi per i più piccoli.

Per la manifestazione sono prevista inoltre l'apertura straordinaria del museo "Tradizioni di vita contadina", proiezioni gratuite della volta celeste al Planetario e visite guidate al sito delle mura longobarde e ai luoghi d'interesse del paese

Naturalmente non mancherà il concorso per il miglior "Pan ed Melia d'la Ciusa" e l'esposizione di piatti "Ricette di mais dal mondo"

Pranzo a partire dalle ore 12,30
Si chiuderà quindi con la grande polentata a partire dalle ore 18,30



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti