Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Avigliana : Cronaca

La Flenco Fluid System licenzia quattro donne ad Avigliana

L'azienda attualmente in concordato preventivo ha consegnato la scorsa settimana le ltettere di licenziamento a quattro lavoratrici della sede di Avigliana

Avigliana
La Flenco Fluid System licenzia quattro donne ad Avigliana
La denuncia arriva dalla FIOM: quattro licenziamenti unilaterali alla Flenco Fluid System.
L'azienda che opera nella produzione e commercializzazione di impianti industriali, con un centinaio di dipendenti distribuiti nei tre siti di Avigliana (dove l’azienda ha la sede legale), Trino Vercellese e Calenzano (Fi) è attualmente in concordato preventivo e la scorsa settimana ha consegnato le lettere di licenziamento a quattro lavoratrici della sede di Avigliana, senza attivare alcuno strumento alternativo al licenziamento unilaterale ed individuale tra quelli sottoscritti con il sindacato al Ministero del Lavoro, nell’ambito di un piano di riorganizzazione che ha consentito sino ad oggi di usufruire di un anno e mezzo di cassa integrazione straordinaria.

Si tratta di un fatto estremamente grave – commentano Ivano Franco ed Ivan Terranova, funzionari della Fiom-Cgil rispettivamente di Collegno e Vercelli – e lesivo da un lato degli accordi sottoscritti con il sindacato in nome e per conto delle lavoratrici e dei lavoratori e dall’altro, ed è peggio, di quattro lavoratrici che si sono viste messe da parte nel marzo scorso, essendo improvvisamente poste in cassa integrazione a zero ore, quindi licenziate unilateralmente, quando si era in presenza da un anno e mezzo di un accordo che, oltre alla cassa integrazione straordinaria, prevedeva una serie di strumenti rivolti proprio alla gestione di una riorganizzazione che non lasciasse mano libera a licenziamenti.

Nello specifico l’accordo prevede azioni di formazione e riqualificazione, con la possibilità da parte aziendale di attivare percorsi di licenziamento collettivo (mobilità), il tutto finalizzato alla ricollocazione interna o esterna al gruppo, mai attivati nei confronti di queste lavoratrici.

La disponibilità a discutere di strumenti in grado di affrontare gli esuberi senza il ricorso a licenziamenti secchi c’è sempre stata da parte di questo sindacato – sottolineano i due sindacalisti Fiom-Cgil –, tanto è vero che alla fine del 2014 avevamo concordato una prima mobilità che ha permesso l’uscita di alcuni lavoratori con la loro non opposizione. Nonostante le nostre richieste di questi ultimi mesi, l’azienda non ne ha voluto sapere di attivare gli strumenti previsti nell’accordo per queste lavoratrici poste in Cassa Integrazione, per licenziarle proprio allo scadere dell’accordo. Una palese violazione dei patti, tra l’altro perpetrata proprio nei confronti di quattro iscritte alla Fiom.

Va da sé che il sindacato non lascerà cadere la cosa, avendo dichiarato sin dal primo momento tutto il sostegno possibile alle quattro donne, per affermare il proprio diritto in tutte le sedi competenti. Flenco Fluid System è una società leader in Italia che fornisce una vasta gamma di prodotti e servizi per l’energia, Oil & Gas, petrolchimico, generazione di energia in mercati di tutto il mondo.

Il core business è rappresentato dalla progettazione, sviluppo, produzione e collaudo di sistemi ausiliari per macchine rotanti, quali turbine a gas e a vapore, compressori, pompe, generatori. L’ingresso nel 2011 del gruppo piemontese Ilmed prevedeva nel corso di tre anni conta di portare il fatturato da 110 a 150 milioni di euro, con un incremento annuo del 12%. Invece il fatturato durante il 2013 è diminuito del -327.93%



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti