Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Almese : Cronaca

Birre in Valmessa: la soddisfazione degli organizzatori

Grande affluenza di pubblico il 23 e 24 maggio nella frazione Rivera di Almese per la prima edizione di "BIRRE IN VALMESSA"

Almese
Birre in Valmessa: la soddisfazione degli organizzatori
Si è svolta lo scorso weekend la prima edizione di Birre in Valmessa ed a qualche giorno di distanza gli organizzatori non possono che essere soddisfatti per la grande affluenza di pubblico.
Immagine 3
“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione” ha dichiarato l'Assessore Marco Alliano, “è stato un evento molto partecipato. Sabato con i gruppi musicali emergenti si è dato spazio ai giovani che hanno potuto sentire musica e approcciarsi al mondo delle birre del , cosa che contraddistingue questo evento e lo rende unico nel suo genere in Valsusa. Inoltre erano presenti molte famiglie sia la sera, durante l'aperibirra, che la domenica. Un dato positivo è che i ristoratori di Rivera presenti all'interno della manifestazione hanno lavorato tantissimo e anche l'aperibirra è andato praticamente esaurito. La domenica è stato proposto il mercatino dei prodotti del territorio, sulla scia della fiera agricola di Milanere. Purtroppo è stato un po' meno partecipato, sia per una questione di stagionalità che per la concomitanza con altri eventi. Questi elementi ci mettono in condizione di ragionare già per il prossimo anno in modo da capire su cosa puntare e cosa migliorare. Gli eventi della domenica sono comunque andati tutti molto bene ed anche la cena finale è stata davvero riuscita sia in termini di qualità dei prodotti proposti che in termini di pubblico. La gente è uscita di casa, soprattutto la domenica, è stato un bel momento di aggregazione per tutti, un evento che a riempito Rivera per un intero fine settimana di maggio all'insegna della valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, tema su quale cerchiamo di lavorare concretamente e questo evento ne è un esempio. Inoltre voglio ringraziare, oltre ai Birrifici presenti che hanno dato impulso a questa manifestazione e agli esercenti presenti, le associazioni che hanno collaborato egregiamente alla riuscita della manifestazione: l'Associazione Siole Pien-e, il Comitato Amico Onlus e l'Oratorio di Rivera. La grande collaborazione operativa che si è instaurata è lo stile che vorremmo”.
Immagine 2
Anche per quanto riguarda i responsabili dei cinque birrifici la soddisfazione è molta. “La fiera ha visto la presenza al gran completo dei cinque Birrifici Artigianali locali Valsusini” ha dichiarato Stefano Montanaro del Birrificio Vallesusa a nome di tutti, “questo ha garantito ai partecipanti la possibilità di provare tutte le eccellenti birre artigianali locali e di confrontarne le caratteristiche. Questa manifestazione con il suo grande successo ha dimostrato come il settore delle birre artigianali sia in continua crescita e meriti sia l'attenzione crescente degli operatori del settore, sia un occhio di riguardo da parte dello Stato che negli ultimi tempi ha malauguratamente infierito con il costo delle accise sul prodotto finito”.

Infine Sabrina Orazio del Comitato Amico Onlus si è dichiarata molto contenta per la partecipazione alle attività di animazione. “Abbiamo animato la giornata dei bambini e dei ragazzi organizzando mini corsi di giocoleria, laboratori creativi e manipolativi e una caccia al tesoro per grandi e piccini nel pomeriggio della domenica. Ogni partecipante ha portato a casa un ricordo della simpatica giornata, chi un semplice palloncino blu, chi il proprio lavoro realizzato nei laboratori, chi un sacchetto di caramelle, chi un cd di cioccolato e chi ha imparato qualche trucco di giocoleria”.

La manifestazione è stata promossa e organizzata dai cinque birrifici artigianali Valsusini - Birrificio Valsusa - Birra Laval di Avigliana, Lis Doc di Borgone di Susa, San Michele di Sant'Ambrogio, Castagnero di Rosta e Soralamà di Vaie con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Almese, dell'Associazione Siole Pien-e, del Comitato Amico Onlus e dell'Oratorio di Rivera.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti