Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Susa : Cronaca

TERNA incontra le comunità della ValSusa

Prosegue la consultazione pubblica organizzata da Terna con i comuni della ValSusa sulla variante al progetto di interconnessione “Italia-Francia”

Susa
TERNA incontra le comunità della ValSusa
Per raccogliere osservazioni e quesiti delle comunità interessate dal passaggio sul proprio territorio di una variante al collegamento “Italia-Francia”, Terna, gestore della rete elettrica nazionale, ha organizzato una consultazione pubblica che coinvolgerà i comuni di Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Gravere, Susa e Bussoleno.Conclusa questa fase, la variante proposta da Terna dovrà essere approvata dai Ministeri competenti (Sviluppo Economico, Ambiente, Trasporti) e dalla Regione Piemonte.

La consultazione si è già svolta nei comuni di Salbertrand ed Exilles, mentre oggi coinvolge il comune di Chiomonte nei prossimi giorni raggiungerà i restanti comuni (Gravere il 9 giugno, Susa il 10 giugno e Bussoleno il 11 giugno).


Durante le giornate designate, dalle ore 11 alle ore 21, i tecnici di Terna spiegheranno le caratteristiche della variante e le modalità di esecuzione dei lavori, fornendo anche materiale informativo ai partecipanti. I cittadini potranno presentare a Terna domande e osservazioni anche compilando e consegnando un modulo di richiesta. A tutti saranno date risposte e spiegazioni entro 15 giorni. Gli incontri si svolgeranno nelle sale consiliari dei comuni interessati, tranne a Chiomonte dove il confronto si svolgerà nella chiesa di S. Caterina.

Le persone interessate potranno informarsi sulle caratteristiche della variante al progetto di interconnessione “Italia–Francia” scaricando la documentazione progettuale da una sezione dedicata sul sito Terna (terna.it). La società ha attivato un indirizzo e-mail (info-piemontesavoia (at9 terna.it) per consentire, entro il 24 giugno, l’invio di domande e osservazioni. Anche in questo caso le risposte ai quesiti saranno fornite entro 15 giorni.

Il progetto originale di interconnessione prevedeva il passaggio del cavo esclusivamente lungo l’A32 (Torino- Bardonecchia). L’esigenza di una variante nasce da una disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il passaggio del cavo tra i comuni di Bussoleno e Salbertrand, impone la realizzazione di nuovi cunicoli nei fornici delle gallerie esistenti, con notevoli difficoltà tecniche nella realizzazione dei lavori.

Per questo motivo Terna ha ritenuto meno impattante il passaggio del cavo interrato lungo le strade statali e provinciali che costeggiano i comuni di Salbertrand, Exilles, Gravere Chiomonte, Bussoleno e Susa.



La finalità dell’interconnessione “Italia-Francia” è di creare un collegamento elettrico tra i due Paesi, dalla stazione elettrica di Piossasco (Piemonte) a quella di Grand’Ile (Savoia), per garantire un adeguato approvvigionamento di energia e ridurre drasticamente le congestioni di rete. Il collegamento sarà realizzato con cavo interrato e in corrente continua, che rende trascurabili gli effetti delle emissioni di campi elettromagnetici. L’entrata in funzione della linea incrementerà del 60% la capacità di interscambio di energia tra Italia e Francia, garantendo una maggiore sicurezza di esercizio. Nell’esecuzione dei lavori saranno coinvolte oltre 70 imprese italiane e più di 500 lavoratori.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti