Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Almese : Appuntamenti

Nati per leggere ad Almese

Iniziativa sostenuta da medici pediatri e bibliotecari con l'obiettivo di diffondere l'abitudine alla lettura a voce alta ai bambini

Almese
Nati per leggere ad Almese
Il Comune di Almese, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giorgio Calcagno” e l'Istituto Comprensivo di Almese, invita tutti i genitori dei bambini nati ad Almese nel 2014 alle ore 10 nella Sala Consiliare (via Roma 4) all'iniziativa NATI PER LEGGERE – Edizione 2015.

Le Classi V A e V B della Scuola Primaria di Almese, coordinate dalle insegnanti Roberta Caravagno, Silvana Bertolo, Marcella Bernardi, Miriam Maffiodo, li accolgono con “Parole in musica” accompagnate da brevi letture, flauti e video.

L’incontro prosegue con il dono di un libro e si conclude con un aperitivo.

Il Comune di Almese aderisce dal 2007 al progetto nazionale “Nati per leggere”, iniziativa sostenuta da medici pediatri e bibliotecari, accomunati dall’obiettivo di rendere i genitori sempre più consapevoli dell’importanza di soddisfare i bisogni fondamentali del bambino.

In Piemonte il progetto si sviluppa attraverso una fitta rete di collaborazioni e si propone di:

  • diffondere l’abitudine alla lettura a voce alta ai bambini

  • sostenere l’attività delle Biblioteche che aderiscono al progetto

  • promuovere occasioni di incontro, confronto e formazione per pediatri, bibliotecari, insegnanti e genitori per accrescere la conoscenza del libro per bambini


Fin da quando nasce, anche prima di nascere, il bambino ascolta con grande piacere la voce umana, sia che questa parli, canti, racconti o legga una storia.

Coltivando l’abitudine all’ascolto il bambino aumenta la durata dei tempi di attenzione e sviluppa l’immaginazione; attratto dalle storie che ascolta è invogliato a ripetere le parole che ancora non conosce, a memorizzarle.

Il contesto affettivo in cui avvengono i suoi primi incontri con il libro induce il bambino a desiderare e a richiedere di ripetere l’esperienza, favorendo così la creazione di un’abitudine.

Tutti i genitori desiderano che il proprio bambino  impari presto e bene a leggere e scrivere; non tutti i genitori sanno però che il successo scolastico è anche legato al tipo di rapporto che il bambino instaura, nei primi anni di vita, con la parola ascoltata dalla voce dell’adulto, con le storie ascoltate prima della buonanotte.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti