Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Almese : Appuntamenti

Programma Carnevale 2015 a Villar Dora e Almese

Domenica 15 Febbraio "Carnevale in Samba": Almese e Villar Dora insieme per festeggiare il Carnevale 2015

Almese
Programma Carnevale 2015 a Villar Dora e Almese
Domenica 15 febbraio i Comuni di Almese e Villar Dora, in collaborazione con la Pro Loco di Villar Dora e il Comitato Commercianti di Almese organizzano il Carnevale in Samba.

Novità di quest'anno è la partenza di due cortei: uno dalla Piazza Comba di Rivera e l'altro, in contemporanea, dalla Piazza Donatori di Sangue a Villar Dora.
Partendo alle ore 15, accompagnati dal gruppo di musicisti e ballerini di samba “Bandao” e dalle bande di Almese e Villar Dora, i cortei si ricongiungeranno in Piazza Martiri della Libertà ad Almese dove, alle 16.30, si svolgerà la festa per i bimbi con il gioco della pignatta che decreterà la nomina del Sindaco e della Sindachessa del Carnevale che saranno investiti della carica dai sindaci Ombretta Bertolo e Mauro Carena.

A seguire musica in piazza, merenda e apericena in collaborazione con il Comitato Commercianti di Almese. Alle 19.30 la festa proseguirà in corteo fino a Villar Dora al Centro Sociale di Via Pellissere per una serata danzante con la scuola di ballo Armonia del Movimento e l'Orchestra Gli amici della notte.

Ecco in dettaglio il programma della giornata:

ore 14 Intrattenimento e trucchi a cura dell’Ass. “ANIMA” Animatamente Clown in Piazza Donatori di Sangue a Villar Dora

Ore 15 partenza del corteo da Piazza Comba a Rivera e da Piazza Donatori di Sangue a Villar Dora

ore 16.30 Arrivo dei cortei in Piazza Martiri ad Almese e a seguire: - Gara con la pignatta per bimbi e bimbe per diventare Sindaco e Sindachessa - Merenda a cura del Comitato Commercianti Almese - Premiazione delle maschere piu’ belle

ore 18 Apericena con ballo in maschera con musica anni '80 ore

19.30 Partenza del Corteo verso il Centro Sociale di Villar Dora

ore 20 Ballo in Maschera e premiazione delle Maschere piu’ belle presso il Centro Sociale Villar Dora.

ore 21 Esibizione con coppie da gara Scuola da ballo ARMONIA DEL MOVIMENTO di Avigliana Si prosegue con L’ORCHESTRA GLI AMICI DELLA NOTTE

In caso di maltempo la manifestazione avra’ luogo a partire dalle ore 18 presso il Centro Sociale di Villar Dora con concerto Samba e ballo in maschera. La sfilata del pomeriggio sarà invece annullata.

“La scelta di avere due cortei che convergono in Piazza Martiri con un percorso quindi più breve” ha dichiarato l'Assessore alla cultura di Almese Cerrato, “è stata fatta per dare la possibilità a tutti di partecipare, grandi è piccini. Abbiamo avuto la possibilità di invitare il gruppo di musicisti samba “Bandao” che con i suoi 40 elementi ci accompagnerà insieme alle nostre bande cittadine per le vie del paese. Insieme a Villar Dora abbiamo voluto recuperare anche una delle nostre tradizioni legate a questa festa: la nomina del Sindaco del carnevale. Coinvolgeremo i bambini e, attraverso un gioco tradizionale come la pignatta, sceglieremo così il Sindaco e la Sindachessa del carnevale che avranno le chiavi del paese fino alla fine della giornata. Fondamentale è stata la collaborazione con i commercianti almesini che proporranno le bugie e i bar della piazza allestiranno degli apericena per l'occasione”.
Dello stesso tenore la dichiarazione dell'Assessore Tabone di Villar Dora: “Siamo molto contenti del programma che siamo riusciti ad organizzare insieme con il Comune di Almese e con le Associazioni. Ringrazio in particolar modo la Pro Loco di Villar Dora per il suo apporto determinante. La collaborazione di tutti è stata fondamentale. Abbiamo pensato a diversi momenti della giornata a cui poter partecipare in base ai propri gusti o possibilità: le sfilate, la festa in piazza e infine la serata danzante a Villar Dora. Ci auguriamo che i cittadini di entrambi i paesi possano partecipare numerosi e in maschera perché il carnevale è una festa non solo per i bambini ma per tutti. Anche in un momento di difficoltà generale come quello che stiamo vivendo, pensiamo che si possa riscoprire la festa del carnevale come un'occasione per lasciare per un giorno tutti i problemi alle spalle e fare in festa con la propria comunità, tutti insieme. E' questo il senso antico di questa festa che oggi più che mai vorremmo trasmettere”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti