Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Sauze d'Oulx : Cronaca

Porta fuori il cane e si trova un branco di lupi nel cortile

Disavventura per una giovane a Jouvenceaux: esce per portare fuori il cane e nel cortile di casa si trova di fronte un branco di 6 lupi

Sauze d'Oulx
Porta fuori il cane e si trova un branco di lupi nel cortile
L'episodio è accaduto qualche giorno fa in frazione Jouvenceaux a Sauze d'Oulx e l'ha raccontato a Repubblica.it la protagonista dell'inusuale incontro.
La giovane donna fa la cameriera in un ristorante, e la notte di capodanno, terminato il suo turno di lavoro è tornata a casa e ha fatto uscire il cane in giardino; dopo alcuni minuti sente dei rumori e vede qualcosa muoversi nel buio e, ad un tratto, sbuca un lupo che si dirige verso il cane e la giovane, ma la donna si mette ad urlare e la bestia si allontana tornando nel bosco.
Tornata in casa per avvisare il compagno, quando si riaffaccia al balcone la sorpresa: non uno, ma ben sei lupi nel cortile di casa.
Fortunatamente i rumori li hanno allontanati ed in pochi istanti sono scomparsi nel buio.

Il giorno seguente la donna ha segnalato l'avvistamento ai guardiaparco del Gran Bosco di Salbertrand che hanno confermato l'avvistamento: Abbiamo appurato dalle tracce che il branco è stato proprio nel cortile di casa - spiega Elisa Ramassa - la giovane è stata fortunata a poter vedere un intero branco così da vicino: ci sono appassionati che pagherebbero oro per vivere una simile esperienza. Ma bisogna tener conto che l'incontro è avvenuto di notte, erano quasi le 3. Può accadere che i lupi, in inverno, si spostino anche vicino alle case di montagna, soprattutto se confinano con i boschi, per trovare ungulati da cacciare. Secondo la guardiaparco l'episodio è stato comunque particolare, perché l'abitazione della giovane confina con l'area di transito dei tre branchi presenti nelle Alpi Cozie: quello di Bardonecchia, quello del Gran Bosco e quello della Val Chisone.

Potete trovare qui l'articolo di Repubblica.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti