Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Caselette : Cronaca

Autovelox di Caselette: veri o falsi?

Difficile rispondere a questa domanda, ma abbiamo trovato alcune informazioni che potrebbero aiutare gli automobilisti

Caselette
Autovelox di Caselette: veri o falsi?
Dopo l'articolo dei giorni scorsi sull'installazione di nuovi autovelox a Caselette, abbiamo notato che la discussione sull'argomento si è fatta particolarmente accesa e confusa: sono veri o falsi?

Alcuni utenti hanno segnalato che si tratterebbe di finti autovelox, argomentando anche con il servizio delle iene sull'argomento andato in onda il 9/4/2014 che potete vedere qui, ma in questo servizio si parlava di autovelox marchiati VeloOK e non ci sembra di aver visto questo marchio su di essi.

Tra i commenti abbiamo sentito anche che qualcuno vi ha guardato dentro (ai totem) e li ha trovati vuoti, ma questo non vuol dire per forza che sono falsi, potrebbe semplicemente essere che le apparecchiature vi vengono installate solo saltuariamente (e questo spiegherebbe anche perché il comune abbia speso dei soldi per ripulire i primi autovelox installati dalla vernice che aveva imbrattato le aperture. se fossero finti sarebbero soldi spesi inutilmente).

Infine, il comune di Casellete aveva preventivato per il 2014 una somma di 5000€ per la fornitura e posa di rilevatori di velocità (potete vedere qui il documento in cui se ne parla), quando ci sarà il bilancio definitivo del 2014 potrete verificare se e quanto è stato speso per questi "totem".

In conclusione non siamo in grado di dire con certezza se siano veri o falsi, regolari o irregolari... forse l'unica risposta potrebbe darcela un giudice o un avvocato, ma sicuramente lo scopo di rallentare il traffico lo hanno raggiunto....

Ci sono comunque delle norme ben precise per l'installazione di questi autovelox che ad esempio ne consentono la loro installazione in strade urbane di scorrimento e forse quella di Caselette in cui sono stati installati può benissimo rientrare in questo caso, inoltre, la distanza minima tra il segnale stradale che indica la presenza della postazione di controllo e la postazione stessa non può essere superiore a quattro chilometri e tra il segnale e la postazione non devono essere presenti intersezioni o immissioni laterali di strade pubbliche.

Potete leggere comunque l'articolo completo su questo argomento qui.

In questo articolo del Sole24Ore vengono invece indicati i casi in cui eventuali multe con gli autovelox sono nulle.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti