Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Sestriere : Sport

Non solo campioni sulla neve a Sestriere

Oltre ai campioni di sci alpino e snowboard nati e cresciuti a Sestriere, il Colle ha festeggiato in questi giorni Cesare Bonetti che lo scorso 9 novembre si è laureato Campione Regionale di Judo

Sestriere
Non solo campioni sulla neve a Sestriere
Non sono solo campioni di sci alpino e snowboard a portare gloria a Sestriere, in questi giorni a questi si è aggiunto anche Cesare Bonetti, un judoka quattordicenne che lo scorso 9 novembre si è laureato Campione Regionale di Judo ad Alba.

Il giovane, in forza allo Sho Dan Alta Val Susa di Oulx, si è imposto in maniera cristallina vincendo per “ippon” (l’equivalente del ko nel judo) la finale della categoria -81 kg. Un risultato ottenuto grazie a duri allenamenti (5 volte alla settimana) con non pochi sacrifici hanno fatto sì che Cesare si presentasse all’appuntamento di Alba con una preparazione fisica e ed un approccio mentale che hanno fatto la differenza.
Immagine 2
Un percorso iniziato ad agosto 2013, sotto la guida del suo storico Maestro Roberto Borgis che lo segue da 4 anni. Gli 81 kg non sono la categoria naturale di Cesare. Il suo peso attorno ai 74-75 kg lo ha portato a lavorare per limare un paio di chili e rientrare nella categoria -73 kg.

Una preparazione fisica ed una dieta mirata al “dimagrimento” sempre seguito con grande attenzione dal Maestro Borgis e dal Maestro Pierangelo Toniolo con sedute di allenamento anche in trasferta alla Palestra Akyiama di Settimo Torinese (la più importante e titolata d’Italia, una sorta di Tempio del Judo) ed altre nella sua palestra.

Alla vigilia dell’evento Cesare è rientrato nel limite con un sacrificio eccessivamente stressante per il suo fisico secondo il Maestro Borgis che ha suggerito all’atleta sestrierese di fare la categoria fino a 81kg. Una scelta che di fatto ha rilassato e ricaricato, sia fisicamente che psicologicamente, Cesare che si è presentato sul tatami estremamente determinato e concentrato centrando una prestigiosa medaglia fedele al motto “Sestriere una montagna di sport”… anche nello Judo!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti