Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Susa : Cronaca

Tav: ok della Regione Piemonte al primo tratto

Arriva il via libera della Regione Piemonte al primo tratto della Torino-Lione

Susa
Tav: ok della Regione Piemonte al primo tratto
È arrivato il via libera della Regione Piemonte alla realizzazione della prima tratta della Torino-Lione, quella cioè che va da Bussoleno al Confine con la Francia.
Questa è la tratta che comprende la stazione internazionale di Susa, il tunnel base transfrontaliero e il tunnel di interconnessione con l'attuale linea ferroviaria del Frejus, oltre inoltre a tutte le opere a cielo aperto previste nella piana tra Susa e Bussoleno.

La delibera approvata dalla Regione Piemonte esprime il parere positivo di compatibilità ambientale a patto che vengano adottate altre 130 modifiche migliorative. Si tratta di cambiamenti che riguardano la tutela dell’ambiente, dei beni paesaggistici, della viabilità, della fauna e del territorio, e che intensificano i controlli sul rischio amianto e intendono ridurre l’impatto dei lavori sulla vita della popolazione della Valle di Susa.

Come già oggetto di un accordo con i ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, viene stralciata dal progetto la ricollocazione della pista di Guida Sicura ad Avigliana e si ribadisce la necessità di esaminare l’alternativa di Buttigliera.

Nella delibera viene inoltre confermata la necessità di mantenere al 5% le compensazioni territoriali previste per i comuni della Valle Susa interessati dalle opere.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti