Blog, cronaca, notizie, sport e appuntamenti in Val di Susa e dintorni : Chiomonte : Cronaca

Torino-Lione: il tunnel della galleria base costruito interamente dalla Francia?

Dopo la conferma dei finanziamenti per il 40% dell'opera da parte del coordinatore dei Trasporti Brinkhorst, si sta facendo strada l'ipotesi di scavare la galleria base interamente dal lato francese.

Chiomonte
Torino-Lione: il tunnel della galleria base costruito interamente dalla Francia?
Si è svolto ieri a Chambery la Conferenza Intergovernativa sulla Torino-Lione in cui le delegazioni italo-francesi hanno affrontato diversi argomenti sull'opera che, l'altro giorno durante la visita in Valle di Susa al cantiere di Chiomonte del coordinatore dei trasporti Brinkhorst, aveva ricevuto la conferma dell'intenzione della UE di finanziarne il 40% dei costi.

Durante la conferenza tra i tanti argomenti, si è discusso sia della possibilità di estendere i controlli anti-mafia previsti dalla legislazione italiana anche agli appalti francesi, che dell'ipotesi di scavare il tunnel della galleria di base della Torino-Lione partendo interamente dalla Francia: questa soluzione consentirebbe di posticipare l'apertura del grande cantiere nella piana di Susa e di ridurre al minimo i problemi legati alla sicurezza in Valle di Susa.

Per approfondire cliccate qui.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti